Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: difficoltà ad inserire la folle a motore caldo  (Letto 733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6769
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« il: 23 Luglio 2024, 15:34 »

ciao a tutti, nonostante io sia uno di quelli che di solito risponde alle richieste di carattere tecnico, oggi tocca a me chiedere informazioni  dunno.gif

Ultimamente la mia Varadero, a motore caldo, non mi permette di andare in folle; dalla 1.a marcia mi passa alla 2.a ... e viceversa.
Per mettere la folle devo prima spegnere il motore; temo che sia arrivato il momento di sostituire i dischi e le molle della frizione  dunno.gif
mi pare strano a "soli" 196mila chilometri  :whistle:
e per uno come me che la leva della frizione non la maltratta con le impennate :whistle:
roflmao.gif

è capitato a qualcuno di voi recentemente? avete sostituito dischi e molle frizione? che ricambi avete usato?

Grazie  fiori
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 314
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 144mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2024, 22:42 »

....mi pare strano a "soli" 196mila chilometri  :whistle:
e per uno come me che la leva della frizione non la maltratta con le impennate :whistle:
roflmao.gif
è capitato a qualcuno di voi recentemente? avete sostituito dischi e molle frizione? che ricambi avete usato?
Caspita non credevo fosse possibile che tu Nippi, decano della Varaderona, chiedessi consigli.
In ogni caso non saprei proprio che pesci prendere se fossi in questa situazione...
Anche a me sembra strano che a soli 196MILA Km si debba già sostituire la frizione   888.gif
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 314
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 144mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2024, 23:15 »

Pensandoci un pò sù direi che se questa frizione (che presumo sia quella originale di fabbrica) è durata
soltanto 196MILA Km, magari prendendo un ricambio originale si potrebbe ripetere la medesima performance...
E in tal caso non dovresti pensarci mai più sino ai 400MILA Km più o meno !!!  score.gif
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6769
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2024, 12:02 »

avendo constatato che a caldo il comando della frizione prende gioco, ho regolato il cavo a freddo praticamente senza gioco...recuperando quel paio di millimetri che mi permettono di superare il problema...per il momento rimando la sostituzione
 888.gif

per completezza di informazione, sul sito di Lings Honda Motorcycle Parts (ricambi originali Honda), il set completo di dischi guarniti (6+2) + dischi condotti (6+1) + molle (5) + guarnizione carter (1) costa in totale circa 330 sterline
 :TRtriste:

alla RAMC di Cesena il set completo EBC costa (scontato per convenzione con Varadero club Italia) 190 euro  + 17 euro di guarnizione
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 314
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 144mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2024, 17:45 »

...per completezza di informazione, sul sito di Lings Honda Motorcycle Parts (ricambi originali Honda), il set completo di dischi guarniti (6+2) + dischi condotti (6+1) + molle (5) + guarnizione carter (1) costa in totale circa 330 sterline
 :TRtriste:
alla RAMC di Cesena il set completo EBC costa (scontato per convenzione con Varadero club Italia) 190 euro  + 17 euro di guarnizione
 888.gif
Capperi non è una spesa da poco, la differenza di prezzo, tra le due opzioni, è notevole.
A questo punto sai mica se (come nel caso della pompa carburante) è fabbricato dal medesimo produttore e cambia SOLO la stampigliatura sul prodotto, oppure si tratta di 2 diversi produttori.
E in questo ultimo caso come si può valutare la qualità ?
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2024, 17:52 »

EBC è un ottima alternativa.
Se vuoi risparmiare, prima di ordinare il kit, smonta tutto e verifica la planarità e la tolleranza dei dischi in acciaio.
Non è detto che debbano essere sostituiti e in quel caso te la cavi solo con dischi guarniti, molle e guarnizione.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6769
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:difficoltà ad inserire la folle a motore caldo
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2024, 13:43 »

EBC è un ottima alternativa.
Se vuoi risparmiare, prima di ordinare il kit, smonta tutto e verifica la planarità e la tolleranza dei dischi in acciaio.
Non è detto che debbano essere sostituiti e in quel caso te la cavi solo con dischi guarniti, molle e guarnizione.
si, infatti ho notato che il kit con i soli dischi guarniti costa molto meno...intorno a 100 euro  pash.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)