Salve ragazzi oggi (vista la giornata libera dal lavoro ma piovosa) sono andato a sostituire il relè di avviamento sulla mia varaderona, che avevo acquistato già nel 2019 come ricambio di scorta da portare al seguito in occasione del viaggio a Capo Nord.
Ho voluto sostituirlo perché nell'ultimo periodo è capitato (in 2 diverse occasioni) che la moto non si é avviata.
Mi é venuto il sospetto che potesse dipendere dal relè, e siccome lo porto in moto già da alcuni anni, senza mai averlo usato oggi l'ho sostituito allo scopo di fare la prova del 9 con i mancati avviamenti.
Dopo aver tolto la batteria, ho cercato di rimuovere la spinetta sulla testa.
Ho dovuto insistere molto per riuscire a rimuoverla, e quando alla fine si è sganciata ho scoperto che la plastica della spinetta si era fusa con la plastica (verde) del relè.
E non solo, guardando la parte interna questa spinetta ho notato che in corrispondenza della linguetta metallica (del cavo rosso) la plastica era completamente sciolta.
Comunque ho continuato il lavoretto di sostituzione del relè, tamponando la parte di plastica sciolta con un pezzetto di nastro isolante, e sono andato avanti... Alla fine ho provato la messa in moto, ed é partita.
Ho notato che la spinetta non si aggancia stabilmente a questo nuovo relè, perché i gancetti di bloccaggio non arrivano a scavalcare i due spuntoni.
Mi è venuto il dubbio che questa cosa non sia normale, e sono andato a controllare le altre spinette, prima il lato del regolatore di tensione, dove non ho riscontrato nulla di anomalo, le spinette erano intatte ed i cavi normali.
Poi sono passato al fianchetto sinistro, e quì ho avuto la sorpresa....
Ho trovato la spinetta bianca con un cavo che ha la guaina sciolta e si presenta molto ossidato....
A questo punto non so che fare !!!
Avete suggerimenti ?