Grazie ancora delle risposte!
@Varanera: hai ragione, ma per 4 litri di olio davvero non mi crea problemi. Più che altro mi girerebbero se per colpa di qualche sovrapressione mi saltino i paraoli qua e là...
Ordunque, ieri ho smontato il carterino e con mi a somma sorpresa ho trovato.....nulla!
Cioè, non ho capito da dove cavolo possa essere arrivato quell'olio!
Anzitutto la zona pignone era pulita (per quanto quest'area faccia di solito schifo). C'erano i segni del cacciavite che hanno usato per togliere la morchia (il trittico è quasi nuovo), quindi è stato pulito di recente. Inoltre, il carterino avvolge la vite per quasi tutta la sua lunghezza, quindi non ho veramente idea da dove si sbucato l'olio.
Anche l'asta della frizione è sana. l'ho estratta leggermente per pulirla dalla morchia superficiale (quella non era stata pulita e si vedeva), ma non aveva segni partcolari di perdite, colature etc.. (anche perché essendo più bassa della vite dove ho trovato io l'olio, avebbe dovuto perderne a spruzzo e inzozzare tutta l'area interna del carter.
Alla fine sono giunto ad una possibile conclusione (che spero sia vera..): quando ho smontato la vite, il motore era caldo (ed anche il carterino del pignone lo era parecchio).
La mia tesi è che nel corso degli anni il grasso / olio che hanno usato per lubrificare la catena (magari anche olio motore), sia stato "sparato" anche in quella zona (piccola intercapedine a forma di tubo tra vite e sede della vite, dentro il carterino) e finchè lo apri a freddo, al massimo trovi la vite un po' sporca..ma se lo apri a caldo, olio e grasso sono belli fluidi..
dico questo perché anche la sede filettata della vite in questione è perfettamente pulita..cioè non (ovviamente) bucata e NON mette in comunicazione il carter interno motore con l'esterno...
Quindi in definitiva non lo so e mi sono dato questa spiegazione.
La userò nuovamente in settimana e vediamo che succede...
P.S.: Il carter copri pignone è il più massiccio che abbia mai smontato! C'è anche una placca in gomma dura bella spessa (a che serve? pur rumore? per evitare che se si svita il dado non possa uscire il pignone dalla sede? Boh?..)
P.P.S.: ovviamente prima di usarla devo cambiare l'olio e riportarlo al livello corretto..
Non credo di riuscire a tirarne via solo un po'rimuovendo il tappo di scarico, perché quando parte ad uscire... farei un disastro. Potrei raccoglierlo in un recipiente pulito e riutilizzarlo...ma l'idea non mi fa impazzire. Si cambia e via!
Se non vi rompo troppo l'anima. vi tengo aggiornati!