Buongiorno a tutti,
Come accennato nei saluti, questa estate ho ripreso la moto dopo 8 anni di fermo, dopo averla riparata da un incidente...
L'ho messa in strata con molte incognite e prima di spendere altri soldi, l'ho provata a step. Tra i lavori da fare era rimasta anche la sostituzione del liquido del radiatore che aveva ormai quasi 10 anni.
Piccolo aneddoto:
A settembre mi sono ritrovato con la vaschetta vuota (dopo aver fatto 1500km in 3 giorni di cui gli ultimi 600 in autostrada), la temperatura è sempre rimasta regolare. In quel frangente ho cercato di capire che liquido mettere per fare un rabbocco provvisorio in vista della sostituzione completa. Cercando in rete, ed anche qui sul forum, sembrava servisse quello blu ed ho messo il paraflu nella vaschetta. Quando però ho drenato il circuito dal tappo sotto la pompa, mi sono ritrovato con quello verde !!!
Nessun problema, tanto avevo deciso di cambiare tipo ed avevo già acquistato il motul motocool factory line o come si chiama (rosso).
Come dicevo, ho drenato tutto dal tappo sotto la pompa, drenata la vaschetta staccando il tubetto sotto, moto dritta sul cavalletto centrale e tappo radiatore aperto. Ho recuperato circa 2 litri, un po scarsetti direi
Comincio qualche lavaggio con acqua di rubinetto e tappo di scarico aperto. Tappo, riempio, riscaldo e lascio circolare un po senza tappo sul radiatore, mi fa un po di schiumetta (segno che era rimasto un po di liquido dentro). Scarico e rifaccio il ciclo. Scarico e rifaccio il ciclo con acqua demineralizzata. Scarico tutto inclinando un po' la moto da parte a parte. Ritappo definitivamente la pompa e carico il motul. Masturbo i manicotti per far uscire più aria possibile, scaldo e rabbocco.
Il dubbio che ho e dovuto al fatto che in tutto ho usato scarsi 2,4 litri di motul vaschetta compresa. Dal manuale ne dovrei aver usati almeno 500-600ml in più.
Qualcuno di voi ha fatto il cambio ed ha memoria di quanto liquido ha usato ?
Mi sa che mi è rimasta acqua dentro
Se mi confermate il dubbio, tra qualche tempo (dopo varie scaldate periodiche in garage), scarico un paio di litri del circuito e gli verso il litro e mezzo avanzato di liquido nuovo in modo da abbassare la percentuale di acqua rimasta.
Grazie,
Enzo