Ciao ragazzi,
come raccontato in altra discussione, dopo aver comprato Varadero a carburatori usata, mi sono accorto che la moto, tirava poco, era piena ai bassi, ma dopo i 5.000 giri invece di schizzare via, faticava a salire di giri.
Altro sintomo, la moto in pieno rettilineo, faticava a raggiungere i 160-170Km/h e non riusciva ad andare oltre!
Quindi questa guida e dedicata a chi riscontra questi stessi sintomi!
1)Bisogna togliere il serbatoio, per farlo, conviene togliere almeno una delle due fiancatine anteriori, io ho tolto la destra, perché c’è il sensore di livello benzina e senza fiancata, si tribola meno a togliere e poi rimettere i 2 fili di connessione. Ovviamente se avete un paramotore, va smontato.
2)Una volta tolta la sella e la fiancata, chiudere i 2 rubinetti benzina, sfilare con le pinze le fascette elastiche e togliere i tubi. Dopo di che togliere i 2 bulloni che fermano il serbatoio appena sotto il manubrio e i due che lo fermano sotto la sella.
3)A questo punto, alzare il serbatoio di 10Cm dal lato sella, infilare una mano sotto e staccare i due tubi di sfiato che sono solo infilati a pressione senza fascetta! A questa punto, sollevare il serbatoio, facendo attenzione a non urtare i rubinetti che si aprono subito!
4)Ora svitare tutte le viti superiori della scatola filtro, togliere il coperchio e anche il filtro aria. Svitare le due viti che fermano entrambe i “tromboncini” dopo diche estrarli verso l’alto. Poi svitare e sfilare le 8 viti a croce che si sono liberate togliendo i tromboncini.
5)La scatola filtro ora è liberà, però è collegata a ben 8 tubi: due tubetti piccolo che sono probabilmente sfiati dei carburatori, 2 tubi dei vapori olio che arrivano dalle testate, 2 alla valvola anti-inquinamento, posta sotto la scatola e 2 corti che vanno alle capsule a depressione dei carburatori! Tolti questi tubi, si può togliere la scatola filtro.
6)A questo punto siamo davanti ai carburatori, l’ultima operazione (ammesso di non voler togliere i carburatori...) e svitare le calotte, che sono fissate con 3 viti a croce, per il carburatore che presenta la calotta verso la sella, l’operazione è agevole con un semplice cacciavite, mentre per l’altro, o ci vuole un cacciavite “nano”, oppure un inserto a croce da cricchetto, con il quale si riesce a svitarle agevolmente.
7)Una volta tolte le calotte con relativa molla, si riesce agevolmente ad estrarre le membrane con relativa ”ghigliottina”, una volta in mano, si riesce a valutare se sono: sane, presentano crepe superficiali, hanno piccoli fori o sono irrimediabilmente fessurate!
8)Una volta accertato lo stato della membrana, valutare se: riusarla così, ripararla o sostituirla con nuova/usata ed eseguire tutte le precedenti operazioni al rovescio per rimontare il tutto!
Metto sotto un po' di foto, spero la spiegazione possa essere utile a qualcuno.