ma te sei veramente convinto che sia come dici tu ? hai avuto modo di avere per del tempo una carburatori e poi avere la iniezione per potere affermare questo ? forse uno come me che ha una misera carburatori, dovrebbe essere scontento perchè è sempre andata perfetta per il semplice motivo di non avere avuto modo di guidare il modello a iniezione che probabilmente forse è superiore ? io mi tengo ben stretta la mia carburatori che a km.103.000 ha ancora un motore che spinge assai e poi anche la ciclistica è abbastanza ok,avessi avuto problemi,probabilmente avrei cercato di togliermi lo sfizio di passare ad un'iniezione,ma in questo caso non ne sento nessuna esigenza e sono ben felice di ciò che ho,saluti buona giornata Riccardo.
Caro Riccardo, ti rispondo con due semplici parole: Si, assolutamente.
Non ho detto e non dirò mai che la carburatori ha problemi. Ma dire che tra la carburatori e la iniezione NON ci sono differenze sostanziali equivale a sostenere che la tecnologia non si evolve. Secondo te, i modelli escono di tanto in tanto solo con poche modifiche estetiche, ma in realtà sotto sotto sono assolutamente uguali? Neanche nell'ex blocco sovietico non sostenevano delle teorie così deliranti.
Riccardo, sono assolutamente contento che tu ami alla follia la tua moto, ma dal modello SD01 all'SD02 o più ancora SD03 c'è un abisso.
L'unica cosa che non cambia, è la mole elefantesca e il baricentro alto, che possono mettere in difficoltà da fermo o in manovre lente.
Ma a parte questo, io oggi come oggi, non mi ricomprerei mai una carburatori.
Due rapidi esempi? Fluidità di marcia morbida ed elastica. Non risente della differenza di quota e non si scarbura. Ha un alternatore più potente che non va in crisi con due faretti e le manopole riscaldabili. Ha la 6ta marcia. Consuma meno (dai 13-14 Km/lit. ai 18-20 Km/lit.). Ha un reparto sospensioni più sostenuto, (sopratutto la versione ABS). L'iniezione elettronica la trovi anche con l'ABS appunto. E' euro 2 o euro 3 (l'ultima versione)
Trovi ancora tutti gli accessori possibili ed immaginabili per il modello ad iniezione, mentre per quello a carburatori no.
E' ancora richiesta e mantiene la sua valutazione di mercato (la i.e. la compri oggi e la rivendi in futuro perdendoci pochissimo. La carburatori la compri oggi e non la rivendi più).
Non basta? Bene, sono contento. Vuol dire che adori la tua moto. Ma se provassi i modelli successivi capiresti quello che intendo.
Qui non stiamo parlando di una moto d'epoca, che ha senso solo nel cuore e nella passione di chi la compra e restaura.
Qui parliamo di una moto fatta per essere usata, per viaggiare, magari in due e carica come un mulo. Per portarti ogni giorno al lavoro o per aspettare in garage che arrivi il finesettimana, come un cane aspetta tutto eccitato il suo padrone per andarsi a fare una passeggiata con lui.
La Varadero è la moto più affidabile che il marchio più affidabile al mondo abbia mai creato. Ma se dovessi spendere dei soldi per comprarne una, non avrei alcun dubbio: prendi la versione più recente che puoi, e cerca di capire se chi l'ha avuta l'ha mantenuta e curata come merita. I kilometri segnati sullo strumento non hanno alcuna importanza.