ciao amici utenti del forum,in questi ultimi periodi,mi è ritornato un dubbio riguardo al corretto funzionamento del termostato,purtroppo il dubbio è che esso possa rimanere aperto.
quotidianamente uso la moto per recarmi al lavoro percorrendo circa 32 km.all'andata e altrettanti al ritorno di cui 20 km. di autostrada a velocità sostenuta nel limite che vi è :
sono periodi anche che le temperature climatiche sono assai basse e penso anche che esse potrebbero condizionare il poco innalzamento della temperatura di raffreddamento,
quindi ho notato che la lancetta dell'indicatore di temperatura,si posiziona su la prima tacca, dopo alcuni chilometri appena inizio il viaggio,e lì rimane costante,se mi fermo a qualche semaforo,essa si sposta di pochissimo verso la seconda tacca per poi ritornare viaggiando su la prima tacca,premetto che alcuni anni fà feci vedere la moto ad un meccanico poichè viaggiando nel periodo estivo,la lancetta si posizionava vicinissima alla seconda tacca sembrando un'anomalia di poco riscaldamento ma esso mi disse provandola che tutto andava bene.
ora,alla luce di tutto ciò,pensate che possa sufficentemente scaldarsi il motore rimanendo la lancetta posizionata su la prima tacca ?
avendo fatto alcune ricerche sul forum ho provato anche a fare questa verifica:
accendendo la moto a freddo,toccando con la mano i due radiatori,mi sembra che il sx dopo poco inizi a scaldare come poi il dx,sembrerebbe il termostato che apra troppo presto oppure che rimanga aperto !!!
se cortesemente avete qualche indicazione,rassicurazione da darmi per evitare eventuali danneggiamenti al motore per temperature di esercizio troppo basse,anche se dicendolo al meccanico,senza però verificarlo,esso mi ha detto che secondo lui le temperature dei motori salgono poco essendo le temperature climatiche assai basse.
scusate la lunghezza della discussione,ma intendo cercare di spiegare nel migliore modo possibile questa eventuale problematica,ciao grazie,Riccardo.