Allora faccio un breve resoconto della situazione Regolatore-statore-batteria.
Sulla vara a carburatori, versione Jap o Versione Spagna vengono montati degli statori a limite del loro uso e dei regolatori diciamo, pessimi, diciamo che il triciclo di mia nipote ne ha uno più potente.
Faccio riferimento alla Vara in versione Jap, ( la mia, e anno 99, 2000 ) dalle versioni Spagna ( 2000-2002 ) circa in quanto hanno il carter copri statore leggermente diverso. L'uso è quello di raffreddare lo statore con l'olio motore.
Il regolatore sottostress, cioè sovraccaricato, cede portandosi appresso, se non si interviene subito il buon statore.
Morale Statore Honda 500 e passa euro, regolatore honda 200 e passa euro più manodopera e giramento di ovuli maschili!!
In alternativa si opta per uno statore di sottomarca, ma non serve a nulla in quanto lo statore appena va giu fonde anche lo statore.
Per conoscenza sappiate che la varadero va anche a batteria: Cioè credo era il 2009 alla dieci colli di Bologna, la mattina esco dal garage accendo e vedo una bella fumatina provenire dallo statore. I fili si sono fusi!!! Taglio con le tronchesi i fili mi metto su e parto. ho fatto ben 300km, ho finito la gara ho rimesso su a caricare la batteria e son tornato a casa tranquillamente. ( si fa per dire )
Inoltre vorrei segnalare a qualche testina spiritosa ( senza fare il nome di Murdock ), che ho sostituito solo 1 volta lo statore e 2 volte il regolatore. ( poi mi sono rotto le pa@@@ ) e poichè il problema si è presentato anche ad altri, il problema non è avere a bordo troppi amenicoli ( ho il giusto necessario ). Problema quindi abbastanza comune sulla vara a carburatori, media ogni 100mila Km.
Soluzione Adottata:
Ho colto l'occasione di avere fra le mani una varadero ad iniezione ho smontato lo statore della Vara Iniezione ( piu potente e piu grande, per inserirlo nella mia. Il regolatore, Molto più grande ha richiesto la modifica dello spinotto ma poi alla fine si è risolto. Con un bel po di manodopera si è risolto il tutto. Ora è da due anni che non ho problemi di nessun genere di tipo elettrico, ovviammente ho approfittato inserento a bordo il Vhf da 40w e il Cb da 4W.
Quindi posso consigliare a chi ha problemi con lo statore di fare le verifiche dette sopra dagli altri e poi di sostituire il regolatore con la versione del modello nuovo. Attenzione: Per le modifiche fatte me ne sono assunto la responsabilità in quanto molto pesanti come soluzioni da attuare. Ho sostituito sia il regolatore che lo statore, non dovrebbero esserci problemi con lo statore originale e i lregolatore della versione Iniezione. Se qualcuno fa qualche esperimento ci faccia Sapere!!
CMQ, Oggi, la moto va che è una meraviglia!!