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Autore Topic: Regolatore di tensione  (Letto 45815 volte)

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varalex

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Regolatore di tensione
« il: 07 Febbraio 2011, 13:22 »

Ciao a tutti raga,
ho cercato con tasto ricerca ma v'è poco o niente sull'oggetto.
Il problema è questo: in un paio di settimane, mi sono giocato una lampada post. (la posiz./stop. dx) ed entrambi le lampade anabb./abbaglianti anteriori; queste due all'unisono.
Sintomo di regolatore che abbandona???? :slayer: :slayer: :slayer:
Da una vecchia discussione mi ricordo che il sintomo potrebbe essere quando una lampada ti abbandona e dopo averla cambiata ti riabbandona di li a poco. Ma il fatto che in poco tempo stiano saltando più lampade mi puzza  :chin: .
Che ne pensate ????
Quali sono i sintomi dell'abbandono del regolatore ???
 
P.S.: volevo cercare anche sul vecchio forum ma Ibfree sembra di nuovo out.
 
Cià           Alex :)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2011, 13:23 da varalex »
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Murdock

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2011, 13:32 »

Prova a mandare un MP a Salvosound, lui lo stesso problema lo ha avuto almeno 20 volte...  :wtg: :wtg: :wtg:
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BoboNero

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2011, 13:38 »

Per controllare se il regolatore funziona bene, ti puoi servire di un multimetro digitale o di un semplice voltmetro.
Devi misurare sulla batteria, una tensione inferiore a 15,5 Volt con motore a 5000 giri/minuto
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varalex

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2011, 14:12 »

OK, mi attrezzo e provo.....speriamo bene.... :slayer: :slayer: :slayer:
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evanto73

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2011, 19:42 »

non sono un esperto in elettronica ma.... :chin: mi vien da pensare che finchè saltano le lampade ...insomma :TRtriste: ...poco male ...e :ohmy: se invece a saltare fosse la centralina o altro? :ohmy: ..controlla e facci sapere! :wtg:

Ciaoo :D

varalex

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2011, 19:55 »

Citazione
o altro?

Ciao Evanto, la preoccupazione chiaramente è per il fatto che in mezzo a questo "altro" potrebbe esserci il regolatore,  che per vara > 2002 costa + di 300 euris....
 
comunque misuro e vi dico.
 
Cià
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VaraNero

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2011, 08:45 »

Che io sappia quando il regolatore ci abbandona o non carica la batteira (tensione troppo bassa) oppure la brucia (tensione troppo alta). Non mi è mai successo sulla Vara per fortuna, ma sulla moto da enduro, dove però l'impianto elettrico è di una semplicità unica, però la tensione di carica che era eccesiva in quel caso, mi bruciava la batteria, ma non le lampade.

Cmq anche il quel caso il regolatore originale yamaha cosatva molto, ma ne ho trovato uno pefettamente equivalente a metà del prezzo.
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VaraNero

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2011, 20:19 »

portato la moto in officina e ha notato che il motorino d'avviamento non lavorava bene. ha sostituito dei pezzi al suo interno, però la moto a volte proprio non ne vuol sapere di partire. ha provato a controllare tutto, pure il regolatore di tensione, fatto tutte le verifiche del caso e funziona. Ora abbiamo provato a sostituire la batteria. Speriamo poi funzioni però perchè mio papà vuol partire martedi per la Croazia....
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JanAnderson

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2011, 21:03 »

Per l'esperienza diretta che ho avuto,ti posso dire che quando ho avuto problemi con il regolatore,non mi caricava più la batteria.
L'ho sostituito con uno after market e finora(è passato un anno abbondante)non mi ha dato più problemi.
L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di montare direttamente sul regolatore,una ventola da pc,quelle che raffreddano la cpu per intenderci.........
« Ultima modifica: 10 Agosto 2011, 21:06 da JanAnderson »
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varagio

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #9 il: 11 Agosto 2011, 09:27 »

L'unica accortezza che ho avuto è stata quella di montare direttamente sul regolatore,una ventola da pc,quelle che raffreddano la cpu per intenderci.........
A Jan, parlaci un pò meglio di sta cosa... magari con dovizia di foto, che dici?  scratch  fiori
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2011, 10:56 »

Devo dire che ultimamente mi ritrovo persone che hanno già applicato idee che credevo, con presunzione,  mie e originali e che avevo in procinto di realizzare. Ci pensavo da mesi a installare una ventola da PC a 12 volt, alimentata sotto chiave,   per raffreddare il regolatore. Mi sarei messo a breve a realizzare una staffa artigianale per posizionare la ventola sull' alettatura. Visto che JAN invece l'ha già fatto a questo punto...   :banana: :banana: "faccela vede' faccela toccà" :banana: :banana:

BoboNero

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2011, 12:00 »


Il problema è risolto con le versioni ie, che non hanno bisogno di ventole aggiuntive.  :wtg: :wtg:

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Enzo1972

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2011, 13:00 »

 ;)Provo a dire la mia anche in questo topic.
hai controllato il fissaggio del cavo di massa sul telaio?
quando dici che sembra la batteria a terra, hai notato anche lo spegnimento delle luci/spie mentre davi start ? o dando start non senti niente e le luci ne risentono minimamente ?

Un cavo di massa o un morsetto batteria/motorino/scatola fusibili allentato, puó generare di questi problemi ed inoltre il suo "scintillare", puó gunerare delle sovratensioni che potrrbbero far bruciare lampade & co.

p.s.
Per la questione tensione della batteria, il manuale fa riferimento a batteria im buono stato e giá carica.
io sapevo che la tensione di uscita giusta di un regolatore é di 14,4V ma qui (minimo 13,8V), suppongo che i 15,5V mensionati, siano il limite massimo ammissibile che se persiste,fa danni !
« Ultima modifica: 11 Agosto 2011, 13:08 da Enzo1972 »
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JanAnderson

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2011, 13:25 »

Come correttamente dice il caro maremmano,sulle versioni IE, il regolatore è stato rivisto e sovradimensionato,mentre per la mia vecchietta a carburatori quel maledetto è lo stesso che veniva montato sugli sputeroni honda,quindi decisamente sottodimensionato per una moto come la mia.
Il solo lampeggiare con i fendinebbia surriscalda il regolatore,che arriva a temperature da altoforno e puntualmente si scioglie come neve al sole.
Salvo ne avrà cambiati almeno un secchio.........
Poi un giorno dando un'occhiata al forum dell'Africona in cui si parlava di regolatori surriscaldati,ho preso l'idea della ventola.
Sull'Africa è sicuramente posizionato dalla casa in un posto infelice e privo di passaggio d'aria,infatti dopo aver bruciato il primo,lo spostano tutti. Io ho solo copiato l'idea della ventola nella speranza di mantenerlo più "fresco"
Riguardo al montaggio,ho fermato la ventola con 4 fascette riproponendomi di sostituirle con fermi metallici,ma ad oggi è ancora così........maledetta pigrizia.
L'alimentazione l'ho presa dalla morsettiera che è proprio li vicino al regolatore........
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sicanos

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Re:Regolatore di tensione
« Risposta #14 il: 11 Agosto 2011, 13:35 »


Il problema è risolto con le versioni ie, che non hanno bisogno di ventole aggiuntive.  :wtg: :wtg:



In effetti non ho sentito nessuno con la I.E. lamentarsi del regolatore ma il mio voleva essere uno scrupolo preventivo anche perchè avevo letto da qualche parte, tempo addietro, che il flusso d'aria che dovrebbe raffreddare il regolatore sulla Varadero è in qualche modo generato anche dalla rotazione della ruota posteriore.
Siccome io ho montato al posteriore il parafanghino l'idea nasceva dalla remota possibilità che la turbolenza generata dalla ruota posteriore non investisse più le alettature del regolatore.  Devo dire però che sono già due estati che l'HUGGER (cosi' si chiama) è montato e non ho avuto problemi.
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