rispondo con ordine ai tuoi dubbi ..
_ i distanziali per le forcelle me li costruisco da solo con il piccolo tornio che ho in garage e la lunghezza 46 mm è il miglior risultato di tre prove precedenti
_ stesso discorso per la gradazione e il livello olio, anch'io ho provato il SAE 20 a livello 112 e non mi è piaciuto perchè il ritorno è troppo frenato, sostituito con SAE 15 al livello normale (va meglio) e dopo qualche settimana di uso ho aumentato la quantità di olio portando il livello a 106 (il livello olio aumentato riduce la camera d'aria che si trova nella forcella, considera che l'aria contenuta, e che si comprime durante l'affondamento, contribuisce al sostegno dell'anteriore quando la forcella affonda)
_ sag statico a 51 che hai rilevato sulla tua moto per mio conto è eccessivo, se non ricordo male è addirittura superiore a quello dato dalle molle originali e le molle si cambiano per avere un maggior sostegno dell'anteriore ... da subito
_ un'ultima considerazione, l'assetto è una questione "quasi personale" le molle anteriori, come quella del mono necessitano di precarico per lavorare correttamente, per questa regolazione sul mono si usano le ghiere e il pomello di precarico per quei mono che ne sono dotati mentre per le forcelle bisogna lavorare sulla lunghezza dei distanziali visto che il varadero non ha registri sulle forcelle
concludo,
le misure che ho indicato nel mio post precedente sono il risultato,
per me ottimale, di diverse prove e in questa configurazione, a suo tempo, l'avevo fatta provare al meccanico della concessionaria Honda che dopo un breve giro mi aveva confermato l'ottimo comportamento del mio incrociatore ..