Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli  (Letto 19838 volte)

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
Re:E' ora di rifare le sospensioni e non solo.... in cerca di consigli
« Risposta #45 il: 20 Giugno 2016, 09:44 »

Ragazzi il problema non è tenere sollevata la ruota o il forcellone (mi fate così rincoglionito???) ma arrivare a smontare il perno bullone superiore dell'ammortizzatore che sta dietro al telaio (sotto lo avevo già smontato) e non tanto a smontarlo che in qualche modo con una chiave inglese riesci anche ad arrivarci, ma mi sono posto il problema del rimontaggio per poterlo serrare con la dinamometrica ( praticamente impossibile da fare se non smonti). Smontando il sottosella invece diventa un gioco da ragazzi. Saró pignolo ma se faccio una cosa sulla mia piccola la voglio fare bene!
No in realtà le guarnizioni stanno bene, ovviamente le avevo già sostituite in precedenza e la procedura la conosco bene. Ovviamente avendo spogliato il posteriore le ho tolte x darci un'occhiatina.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #46 il: 20 Giugno 2016, 09:48 »

Ragazzi nessuno di voi ha montato l'Ohlins basic, quello col precarico a ghiera?
A me è arrivato col precarico tarato a metà. Mi conviene montarlo così e poi regolare o sapete già darmi un indicazione di massima sulla regolazione in base al peso prima di montarlo????

VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #47 il: 20 Giugno 2016, 22:36 »

A voi non sembra esagerato come precarico?
Sulle istruzioni parla di set precarico consigliato 10mm

VaraNero

maxbs

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Brescia
« Risposta #48 il: 20 Giugno 2016, 23:21 »

Io ho montato quello con il serbatoio e la regolazione del precarico separati, ma non ho smontato nulla del sottosella. Se la regolazione è stata fatta in base al tuo peso lascialo così, nel caso questo ti impedisse di montarlo o conti i giri della ghiera per svitarla oppure misuri i filetti che sporgono.

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #49 il: 21 Giugno 2016, 10:47 »

A voi non sembra esagerato come precarico?
Sulle istruzioni parla di set precarico consigliato 10mm

Lascialo così, esce già tarato in conformazione standard  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #50 il: 21 Giugno 2016, 14:23 »

Ho chiamato andreani e mi ha consigliato di montarlo e poi vedere eventualmente se troppo duro e quindi diminuire il precarico. L'ho montato così com'era quindi. Devo ancora rimontare il codone. Quando sarà pronta lo proverò

VaraNero

Spirito Libero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
« Risposta #51 il: 24 Giugno 2016, 22:07 »

Per sostituire l'ammortizzatore non c'è bisogno di smontare la ruota, gli scarichi i telaietti ecc ecc.

Boh, forse son rincoglionito io, però dopo infinite bestemmie preso dalla disperazione alla fine ho smontato il forcellone...

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #52 il: 25 Giugno 2016, 16:54 »

Allora i lavori sono finalmente terminati.

-Montato il giallone lasciando le tarature così come mi è arrivato. La moto si è alzata molto al posteriore. La differenza si nota già sul cavalletto laterale stando molto più inclinata di prima. Non so se perchè assuefatto ormai ad un mono molto scarico o se perche questo è troppo precaricato. Ora la provo e vedo se magari è troppo duro.

- Revisionate le forcelle e montate molle ohlins e olio da 20 del kit. Montati anche paraoli e parapolvere nuovi.
A proposito volevo chiedere a chi le ha già montate le molle lineari ohlins. Nel rimontarle ho riscontrato che sono più lunghe delle originali e che non ho potuto rimontare gli spessori sopra le molle, anche se le nuove molle non sono lunghe quanto la somma delle molle vecchie più gli spessori.
Anche voi le avete montate senza spessori o avete trovato spessori più corti per ripristinare la lunghezza totale originaria??

-Montato dischi nuovi Brembo serie oro con pastiglie brembo rosse sinterizzate.

Le sospensioni devo ancora provarle, esteticamente mi piace molto il giallo che si intravede del mono.
I dischi sono davvero belli, mi piacciono più degli originali.

Totale spese:
- kit basic Ohlins (mono-molle-olio)  600€
- Dischi +pastiglie 355€
- kit paraoli/parapolvere originali mi pare 50€

Mano d'opera 0€ (home made) e tanta soddisfazione

Insomma con 1000€ ho fatto un bel pò di lavoretti.

Avendo risparmiato un bel po' di soldini sia nel decidere di tenermi la mia moto, sia per fare i lavori avendo optato per il mono base e avendo scovato i dischi ad un prezzo ottimo, sto meditando di portarla a rifare anche la distribuzione. Quel famoso rumorino c'è sempre, migliorato tornando al motul 5100 10w40, ma riaumentato un po' col crescere delle temperature. Anche se in Honda mi dicono che non è necessario, io mi sono un po' fissato e mi da fastidio. Ci sarebbe da spendere altre 5/600 euri... vedremo. Stay tuned

« Ultima modifica: 25 Giugno 2016, 17:03 da VaraNero »
VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #53 il: 25 Giugno 2016, 16:55 »

VaraNero

Spirito Libero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
« Risposta #54 il: 25 Giugno 2016, 20:38 »

Allora i lavori sono finalmente terminati.

Gran bel lavoro, complimenti!
Facci sapere le sensazioni di guida ma stai attento che con le sospensioni nuove è praticamente un'altra moto... non darle troppa confidenza.

Spirito

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #55 il: 25 Giugno 2016, 20:50 »

Fatta una prova di una mezz'ora. Che dire... tutto un altro mondo. Hai ragione devi prendere confidenza ma è più stabile, piantata a terra, le sconnessioni non le avverto più soprattutto al posteriore.
Davanti mi colpisce l'estrema sensibiltà, sento la strada sulle mani non so se mi spiego.
I freni eccellenti! Saranno anche nuovi, ma mi sembrano più pronti anche se la ruota da fermo la sento più frenata è normale secondo voi?
Insomma soldi spesi davvero bene... era ora direi dopo 94000km no?
Dietro la moto è nettamente più alta e non so per questo che la avverto bassina davanti o se perchè devo inserire quello spessore che manca per precaricare le molle.
Aspetto notizie da chi le ha già montate....

P.s. prima di partire ho trovato un pò di plio sullo stelo destro al che ho sbiancato. Dopo il giro però non c'era, solo un minimo unto. Sapete se può essere normale un assestamento? O è più probabile che abbia fatto una minkiata nel rimontaggio???

VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #56 il: 27 Giugno 2016, 11:08 »

Sono ufficialmente un coglione!
La forca destra continuava a trafilare e mi vergogno a dirvi il perché!
L'ho rismontata ed aperta e indovinate cosa ho scoperto?
Non solo avevo rimontato il paraolio vecchio, ma avevo rimontato quello che avevo provato a limare all'esterno per utilizzarlo inframezzato per battere sul nuovo e poterlo poi estrarre. SI PUO' ESSERE Più TESTE DI M.....A?!?!? Va bene che l'attimo del coglione può prendere a tutti ma stavolta ho esagerato.
Comunque per fortuna ho recuperato il nuovo e rimontato tutto a mestiere e la forca non trafila più.
Di seguito vi metto un paio di foto per mostrarvi come ho lavorato per l'inserimento dei paraoli nuovi nelle forcelle, potrebbe essere d'aiuto

Inoltre leggevo che anche altri hanno montato le molle OHlins senza i distanziali. Ho però la sensazione che un minimo di precarico ci vada. Vedremo con l'utilizzo.
VaraNero

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #57 il: 27 Giugno 2016, 11:34 »

VaraNero

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #58 il: 27 Giugno 2016, 17:08 »

roflmao.gif roflmao.gif Non preoccuparti, il momento di black-out capita a tutti (tipo quello di dimenticarsi di inserire il distanziale fra i cuscinetti ruota posteriori  :ttok: 888.gif ) l'importante è far tesoro per il futuro. Leggevo con interesse i tuoi lavoretti e le perplessità che avevi. Se può esserti d'aiuto ti dico la mia esperienza: intanto l'innalzamento del posteriore non è dato dal precarico ma dall'interasse dell'ammortizzatore (l'originale e l'Ohlins, a riposo, devono avere la stessa lunghezza). Il fatto che la moto sia più sdraiata sul cavalletto laterale può significare 1) che l'interasse del giallone è maggiore dell'originale 2) che l'originale ormai scoppiato non sostenesse più a sufficienza la moto sul laterale la quale gravava e comprimeva la molla e la moto stava più eretta. Quale delle due?  :chin:

Per il discorso anteriore, so che qualcuno in passato aveva riscontrato il tuo stesso problema con le Ohlins (molle troppo lunghe per inserire spessori originali) e mi pare che si fosse costruito degli spessori ad hoc per ripristinare. Nel mio caso non ho avuto problemi in quanto le mie Ohlins erano lunghe esattamente quanto le originali quindi ho inserito gli spessori. Io credo che dovresti essere in grado di inserirli, in modo da precaricare un pò l'anteriore. Così dovresti riuscire a sentire meno sbilanciamento verso l'anteriore come lamentavi. Se proprio non ci riesci perchè sono troppo alti, ti consiglio di fabbricartene due della misura idonea tale che, una volta inseriti, tu possa con un leggero sforzo riuscire ad avvitare i tappi (attenzione a non spanare i filetti)  :wtg:
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #59 il: 27 Giugno 2016, 17:18 »

Innanzi tutto grazie del tuo onteressamento.
Il mono ha lo stesso interasse, misurato prima del montaggio, edcanche da specifiche, quindi direi la seconda opzione.... il mono era scoppiato!
Riguardo i distanziali direi che è impossibile inserirli. Le molle Ohlins sono lunghe quasi qualto le molle originali+distanziali. Direi che basterebvero anche un paio di cm, stavo quindi anche pensando a dei tappi con precarico. Cmq devo dire che anche così non è male, magari devo solo abituarmi essendomi assuefatto al posteriore seduto.
Oggi ho anche cambiato le gomme facendo montare le tourance next....
Mi titrovo una moto completamente nuova! Ora faccio qualche km poi decido se inserire del precarico davanti.
Il mono mi sembra perfetto così come era tarato da fabbtica!

VaraNero