Volendo fare un confronto tra due modelli concorrenti per il periodo di produzione, la Vara andrebbe confrontata con il GS 1150 e sinceramente credo che non ci sia storia, il GS 1.200 è uscito in produzione alla fine del 2005, alias Vara05, si parte con la Vara dal 1998, quello del del 2012 ha 110 c.v., se non sbaglio, 20 in più della Vara, ovvio che abbia prestazioni migliori, ma provandolo non si nota tanto facilmente, anche se un po si vede la differenza.
Cmq. io pensavo che fossero un po balle, ma ho verificato di persona che è vero che chi è abituato con i made in Japan non si sente a suo agio con BMW e viceversa, dopo 22.000 km. fatti con l'ultimo GS mi rendo conto che sono moto fantastiche ma ci sono delle differenze fisiologiche tra i due tipi di moto, è dificile da spiegare, ma sono tante piccole cose, anche nell'impostazione di guida, vanno benissimo entrambe o sono comode ed intuitive ma se passi da un'Honda a BMW senti come una specie di situazione di disaggio fino a quando non ti abitui o non te ne rendi conto, ad iniziare dal movimento necessario ad aprire in cavalletto, piccole cose e differenze minime, che se si è abituati ad una moto di un marchio non ti fanno sentire immediatamente a tuo agio passando su una moto dell'altro marchio, almeno io ho notato questo.
Il GS 1.200 LC o l'ultima versione che ho io, è una moto da sparo, messa a fianco alla Crosstourer vanno alla stesa maniera o le differenze sono minime, lievissimamente a vantaggio del GS, ma pochissimo, però l'erogazione è completamente diversa ed integrano un modo un po differente di andare in moto, non sono differenze rilevanti ma ci sono.
Io sono entusiasta del mio GS e lo ricomprerei senza pensarci due volte, costa troppo ma mantiene la quotazione nel tempo, quando ho messo in vendita la mia vara e non riuscivo a venderla, vedevo i GS 1.150 in vendita a 5.000 euro che andavano via immediatamente e pensavo.....ma è possibile? Ma il mercato è questo, la scelta per me per un modello o un'altro è dettata esclusivamente da gusti personali.
Da considerare anche che chi ha una moto da un po di anni, anche se ne è ancora soddisfattissimo, un po si stanca e provando un'altro modello come una moto nuova è normale che lo veda più positivamente.
Sul punto di vista dell'affidabilità il GS va benissimo ma non è Honda o non arriva ai suoi livelli, io non ho avuto problemi, ma qualche piccola noia, immediatamente risolta in officina con tempestività ed estrema competenza, l'assistenza al GS è presente ed i meccanici sono in gamba, in Honda l'assistenza è pietosa, però le moto non danno mai alcun problema o molto raramente.