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Autore Topic: Effetto "vela" - Considerazioni e consigli  (Letto 9755 volte)

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Romoletto

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Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« il: 31 Gennaio 2011, 17:56 »

Inizio col descrivere le modifiche fatte all’avantreno e il cv della moto tanto per dare una idea del mezzo e poi descrivo il problema che ho.
Vara ABS febbraio 2008 con 33.000 km
Molle forcella e mono originali
Manubrio Renthal 613 (modello enduro high)
Risers a lamelle da 3,5 cm
Forcelle sfilate di 5 mm
Ora descrivo il problema:
Da circa un mese la moto è diventata quasi inguidabile in quanto sento l’anteriore molto ma molto leggero. Ho avuto fino a due settimane fa le Anakee 2 e l’avantreno “galleggiava” parecchio, tanto da non farmi affrontare curve autostradali che prima facevo anche a 160, nemmeno a 120, in quanto sentivo la moto come se scivolasse e inoltre l’anteriore oscillava parecchio, come se fossi in barca a vela, Ho sostituito gli pneumatici in quanto le Anakee erano a fine vita e ho messo le Dunlop TR91 ma il problema non si è risolto, come immaginavo perché non lo reputo un problema di ruote. Oggi sono partito dalla Toscana per andare a Roma (tutta autostrada) e sono partito tanto per fare una prova, con il mono a 25 click (l’ABS mi sembra ne abbia 38) con bauletto posteriore e laterali completamente carichi e con il pieno, ho fatto una 50ina di km in autostrada e l’avantreno oscillava parecchio come mi aspettavo. Mi sono fermato all’autogrill e ho messo al massimo il mono e la guida è migliorata un po’ ma non da darmi comunque la sicurezza che ho avuto sempre. La sensazione di guida è come se qualcuno mi alzasse un po’ l’avantreno durante la guida, che ogni colpetto d’aria mi alleggerisca la forcella e però influisce anche sul mono dandomi la sensazione di stare sulle “uova”. Dei 33.000 km ne ho fatti circa il 90% in autostrada e sempre bello carico. La moto è stata ferma per motivi di lavoro per 7 mesi sul cavalletto centrale tarato a 25 click, il manubrio l’ho cambiato prima dell’estate e ci ho fatto svariati giri e vacanze anche con passeggero senza mai avere problemi di assetto, avevo dei risers da 25 della Touratech e ora li ho cambiati con altri lamellari da 35 (ma non credo che un cambiamento del genere comprometta tutto l’assetto della moto), le forcelle le ho sfilate da quando ho la moto e non ho mai avuto problemi.
Detto questo, la mia impressione è che il mono sia arrivato e che anche le molle forcella non facciano più il loro lavoro. Ma possibile che solo dopo 33.000 km abbiano avuto un degrado tale da rendere la moto inguidabile? Oltretutto la cosa si è presentata da circa un mese all’improvviso. Mi sono venuti dubbi anche sui cuscinetti, ma al cambio gomme li abbiamo controllati e non ci sono problemi. Per il cuscinetto dello sterzo non ne ho idea (dopo quanto si cambia?) e non sò quale sia l’effetto sul manubrio del cuscinetto consumato.
Mi sono inoltre accorto che quando sgancio i bauletti con la moto messa sul cavalletto laterale, si alza parecchio, come se la molla del mono fosse floscia.
Scusate per la lunghezza del messaggio ma volevo essere abbastanza preciso per far comprendere il problema nel migliore dei modi, quindi lascio agli esperti dare un giudizio della cosa anche per aprirmi la mente su eventuali soluzioni (anche se ritengo da profano che ci sia da cambiare il mono e già che ci sono anche le molle forcella).
Ciao a tutti.
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varalex

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2011, 18:44 »

Ciao Romolè ;)
leggendoti mi sembra di ripercorrere pari pari tutto quanto è successo (anche a livello di sensazioni) sulla mia moto, Vara 2003 no ABS 48.000 km.
Riferendo il tutto al mio sospensionista, egli ha riscontrato (come mi aspettavo) che il problema era sia di ant. che di post., come d'altra parte confermato ampiamente dal forum :wtg: .
 
Io ho cominciato con l'ant.: modifica molle originali, modifica passaggi olio, cambio olio e sfilatura di 6 mm. Ho ottenuto un avantreno quasi granitico, non galleggia più e non affonda più in frenata ma la mollezza del mono è ora anche più evidente: nelle curve strette sembra che mi perdo letteralmente il post. (gomme Bridg. battle wing di 2-3000 km.)
Comunque per il mono mi è appena arrivato il Gubellini FQE31 che provvederò al più presto ad istallare.
 
Anche io abbastanza repentinamente notai mancanza di precisione nel misto stretto ed il galleggiamento dell'ant. sui curvoni veloci: nel giro di un paio di mesi, gli stessi soliti curvoni del GRA che facevo quasi quotidianamente a 150-160 andavano affrontati gradualmente a velocità inferiori fino a 120-130 cag####mi comunque addosso per quanto sbarellava.
 
Cià cià          Alex  :wynar: :wynar:
 
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2011, 10:59 da varalex »
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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2011, 21:00 »

Io credo che il problema sia sul posteriore, probabilmente hai la moto scarica dietro e ti rimane seduta alleggerendoti l'anteriore, (come hai detto te solo togliendo il bauletto la moto si rialza) io farei vedere il mono perchè sicuramente non fa più il suo lavoro.
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BoboNero

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2011, 21:06 »


Prova a controllare l'efficacia del precarico, io ho avuto il tuo stesso problema, quando agivo sulla manopola, il pistone fuoriusciva solo agli ultimi click, ho risolto da solo, e già che c'ero  ho montato una molla più rigida, ora è tutta un'altra moto.
Guardati questo post del lavoro che ho fatto:

http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=224.0


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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 22:21 »

Scusa, per caso monti il cupolino maggiorato? Più alto per intenderci?
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Toro65

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 22:46 »

Quoto Bobonero è il precarico che non carica più, ho avuto i tuoi stessi problemi. Io ho risolto mandando a rettificare il mono da Rinaldi, ora è tutto ok. Comunque anche i riser da 30 mi davano un senso di alleggerimento all'anteriore e sono passato ai 20 mm.
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fletcher

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2011, 23:42 »

Per me è il mono che ti sta salutando, strano però con cosi pochi chilometri.
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Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2011, 00:09 »

Scusa, per caso monti il cupolino maggiorato? Più alto per intenderci?

Ho il cupolino della MRA ma da sempre, quindi non credo che sia il colpevole.
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Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2011, 00:11 »

Ciao Romolè ;)
leggendoti mi sembra di ripercorrere pari pari tutto quanto è successo (anche a livello di sensazioni) sulla mia moto, Vara 2003 no ABS 48.000 km.
Riferendo il tutto al mio sospensionista, egli ha riscontrato (come mi aspettavo) che il problema è sia di ant. che di post., come d'altra parte confermato ampiamente dal forum :wtg: .
 
Io ho cominciato con l'ant.: modifica molle originali, modifica passaggi olio, cambio olio e sfilatura di 6 mm. Ho ottenuto un avantreno quasi granitico, non galleggia più e non affonda più in frenata ma la mollezza del mono è ora anche più evidente: nelle curve strette sembra che mi perdo letteralmente il post. (gomme Bridg. battle wing di 2-3000 km.)
Comunque per il mono mi è appena arrivato il Gubellini FQE31 che provvederò al più presto ad istallare.
 
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Cià cià          Alex  :wynar: :wynar:

Hai MP, grazie.
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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2011, 00:13 »

Per me è il mono che ti sta salutando, strano però con cosi pochi chilometri.

Credo che la colpa dell'usura precoce sia dovuta al fatto che viaggio sempre stracarico e la moto la uso tutto l'anno e quasi tutti i giorni.....non ho l'auto!  :D :D :D  :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1):
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Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2011, 00:28 »

Quoto Bobonero è il precarico che non carica più, ho avuto i tuoi stessi problemi. Io ho risolto mandando a rettificare il mono da Rinaldi, ora è tutto ok. Comunque anche i riser da 30 mi davano un senso di alleggerimento all'anteriore e sono passato ai 20 mm.

Sai che ci avevo pensato ai riser? Ma possibile che solo 1 cm mi dia tutti questi problemi? Poi le forcelle sono sfilate di 5 mm da quando la ho presa e con i riser da 2,5 mai avuto problemi di alleggerimento. Comunque mi sembra che qualcuno del forum li monti quelli da 3,5.
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fletcher

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2011, 00:41 »

Per me i riser modificano solo l'impostazione di guida, ma non credo possano incidere sull'assetto, forse solo a livello di sensazioni, ma non di più.
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varalex

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2011, 12:53 »

Citazione
Hai MP, grazie.

Risposto :wtg: .    Cià         Alex
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VaraNero

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2011, 14:08 »

io avevo i riser da 35 ed effettivamente mi dava questa sensazione. Ora li ho tolti completamente e quasi non ci credevo quando li ho tolti il feeling con l'anteriore che avevo!
Però erano mie sensazioni, tu parli di ondeggiamenti in curva, io dai una revisionata al mono fossi in te e visto che ci sei anche alle forcelle
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VaraNero

Romoletto

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Re:Effetto "vela" - Considerazioni e consigli
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2011, 14:15 »

Per coloro che sono interessati alla faccenda, descrivo le opinioni di due esperti di sospensioni a Roma e le soluzioni che mi hanno proposto.

Il primo, del quale non faccio nomi:
Sono entrato nell’officina e descrivendo, nella stessa maniera di come ho descritto qui il mio problema, senza vedere la moto mi ha chiesto: “Quanti km hai?” ed io 33.000…e lui…è la vita media di un mono. Dopo avermi proposto alternative siamo giunti al prezzo finale dell’Ohlins: 980€  escluso il lavoro. Comunque, a prescindere che non ha mosso piede dalla sua scrivania e non ha nemmeno controllato la moto, sembrava abbastanza competente ma mi ha lasciato deluso dal fatto che non ha nemmeno visto e controllato il mezzo.

Il secondo, e qui faccio il nome: SP Sunspension a Campagnano di Roma.
Sono entrato in officina, e prima che descrivessi il problema è uscito fuori a controllare la moto. Dopo una ventina di minuti e controlli vari, tra cui, escursione della molla mono (controllata col centimetro), controlli vari con me sopra, senza me sopra, con bauletto, senza bauletto, controllo forcella, escursione delle forche e cose varie, giunge alla conclusione….”ma il mono non è da cambiare, hai una escursione di soli 2 cm della molla e il mono sembrano in buone condizioni (ci dovresti fare ancora circa 15.000km!), la forcella invece è effettivamente un po’ moscia. Poi, e qui ho fatto la figura del dilettante che non conosce la sua moto, mi fa….mentre si discuteva di escursione molla e estensione mono….”guarda che questo mono ha anche la regolazione dell’estensione!” ed io…..cavolo, me ne ero dimenticato! Premetto che il mio primo vara non ABS non aveva la regolazione, invece il mono dell’ABS, credo dal 2007 in poi ce l’ha!
Praticamente ha fatto mezzo giro in senso orario (verso la lettera H per chi avesse il mio modello) di regolazione con il cacciavite, ricontrolla il mono e mi ha dice, “prova ora se l’assetto migliora”….parto, faccio un pezzo di Cassia con le stesse curve che poco prima avevo fatto a 110….le ho fatte a 160!!!!! (non lo dite in giro!). Praticamente problema risolto con mezzo giro di vite e comunque il lavoro alla forcella lo faccio fare comunque, cambio olio e ci metto le molle Ohlins. Poi mi ha anche controllato i cuscinetti dello sterzo e mi ha fatto sentire che effettivamente un piccolissimo scalino a centro manubrio ci stà ma posso ancora farci un pochino.
Quindi, ricapitolando, SP nella persona di Alessandro, ha dimostrato, secondo me, oltre grande professionalità, anche un grande bagaglio in conoscenza in fatto di sospensioni, anche perché siamo stati una oretta abbondante a parlare di sospensioni, varie marche e varie soluzioni per il mio problema. Mi è piaciuto molto il comportamento della persona non inteso solo a vendere un prodotto tanto per guadagnare ma anche a aprire la mente al cliente che non ne capisce nulla (IO!  :D).
Tutto qui. Spero di essere stato utile per eventuali futuri problemi e specialmente per i romani…SP da oggi in poi è il mio negozio di sospensioni.  :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1):
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