Per coloro che sono interessati alla faccenda, descrivo le opinioni di due esperti di sospensioni a Roma e le soluzioni che mi hanno proposto.
Il primo, del quale non faccio nomi:
Sono entrato nell’officina e descrivendo, nella stessa maniera di come ho descritto qui il mio problema, senza vedere la moto mi ha chiesto: “Quanti km hai?” ed io 33.000…e lui…è la vita media di un mono. Dopo avermi proposto alternative siamo giunti al prezzo finale dell’Ohlins: 980€ escluso il lavoro. Comunque, a prescindere che non ha mosso piede dalla sua scrivania e non ha nemmeno controllato la moto, sembrava abbastanza competente ma mi ha lasciato deluso dal fatto che non ha nemmeno visto e controllato il mezzo.
Il secondo, e qui faccio il nome: SP Sunspension a Campagnano di Roma.
Sono entrato in officina, e prima che descrivessi il problema è uscito fuori a controllare la moto. Dopo una ventina di minuti e controlli vari, tra cui, escursione della molla mono (controllata col centimetro), controlli vari con me sopra, senza me sopra, con bauletto, senza bauletto, controllo forcella, escursione delle forche e cose varie, giunge alla conclusione….”ma il mono non è da cambiare, hai una escursione di soli 2 cm della molla e il mono sembrano in buone condizioni (ci dovresti fare ancora circa 15.000km!), la forcella invece è effettivamente un po’ moscia. Poi, e qui ho fatto la figura del dilettante che non conosce la sua moto, mi fa….mentre si discuteva di escursione molla e estensione mono….”guarda che questo mono ha anche la regolazione dell’estensione!” ed io…..cavolo, me ne ero dimenticato! Premetto che il mio primo vara non ABS non aveva la regolazione, invece il mono dell’ABS, credo dal 2007 in poi ce l’ha!
Praticamente ha fatto mezzo giro in senso orario (verso la lettera H per chi avesse il mio modello) di regolazione con il cacciavite, ricontrolla il mono e mi ha dice, “prova ora se l’assetto migliora”….parto, faccio un pezzo di Cassia con le stesse curve che poco prima avevo fatto a 110….le ho fatte a 160!!!!! (non lo dite in giro!). Praticamente problema risolto con mezzo giro di vite e comunque il lavoro alla forcella lo faccio fare comunque, cambio olio e ci metto le molle Ohlins. Poi mi ha anche controllato i cuscinetti dello sterzo e mi ha fatto sentire che effettivamente un piccolissimo scalino a centro manubrio ci stà ma posso ancora farci un pochino.
Quindi, ricapitolando, SP nella persona di Alessandro, ha dimostrato, secondo me, oltre grande professionalità, anche un grande bagaglio in conoscenza in fatto di sospensioni, anche perché siamo stati una oretta abbondante a parlare di sospensioni, varie marche e varie soluzioni per il mio problema. Mi è piaciuto molto il comportamento della persona non inteso solo a vendere un prodotto tanto per guadagnare ma anche a aprire la mente al cliente che non ne capisce nulla (IO!
).
Tutto qui. Spero di essere stato utile per eventuali futuri problemi e specialmente per i romani…SP da oggi in poi è il mio negozio di sospensioni. :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1): :varadero_blau (1):