Io credo che Marquez abbia fatto tutto da solo, senza gli appoggi di Honda. Pedrosa infatti ci avrebbe anche provato ad andare in testa, salvo essere sportellato e messo sul chi va là dal compagno... della serie: stai buono lì e non rompere e nessuno si farà male. Lorenzo non credo abbia chiesto nulla, ha fatto il suo, salvo approfittare (e lo ha ammesso pubblicamente) di un certo favore che gli ha fatto il connazionale e che probabilmente gli restituirà a tempo debito. Nella giostra dei responsabili a questo punto vedo solo Marquez che, come detto da Rosso, si è tolto qualche sassolino dalle scarpe. Honda che fa? Il miglior cavallo che ha in stalla, lo butta alle ortiche? Deve forzatamente fare quadrato attorno al suo "gioiello", magari nelle sedi private lo sgriderà dicendogli di non farlo più, e il prossimo anno se lo curano per un nuovo mondiale, che obbiettivamente visto il finale di questa stagione, è alla sua portata. Fine dei discorsi. Il ragazzino monello ha fatto la bravata, gli è andata bene, tutti amici e avanti così. Fine della storia.
P.S. Valentino comunque, da tutta questa storia, ne è uscito alla grande, come vincitore morale di un mondiale drogato dalle ripicche. Staremo a vedere, per me Marquez si è giocato un bel pò di notorietà e di sponsor... poi si sa, il tempo e le gare, curano tutte le ferite.